Ospiti


OSPITI E RELATORI



Paul Di Filippo

Autore di fantascienza statunitense conosciuto soprattutto per la sua ecletticità nel genere, che spazia dallo
steampunk al cyberpunk

Come critico letterario, collabora con quasi tutte le maggiori riviste del settore, come Asimov's Science Fiction, The Magazine of Fantasy and Science Fiction, Science Fiction Eye, The New York Review of Science Fiction, Interzone e Nova Express.

Pubblicato inizialmente in Italia dalla Editrice Nord, che per prima ha tradotto nel nostro paese la sua Trilogia Steampunk, ha quindi pubblicato diversi romanzi e racconti con editori come Mondadori, Delos Digital ed Elara.


Michael Moorcock

Scrittore britannico di fantascienza inglese che fa parte della New Wave britannica degli anni 60 e spazia dalla fantascienza al fantasy.

Molto noto per la lunga saga fantastica dedicata al Campione Eterno, all'interno della quale ha fatto confluire gli altri suoi cicli, come i cicli sword & sorcery dedicati a  Elric di Melniboné e al Principe Corum o i cicli fantascientifici dedicati a Jerry Cornelius e a Michael Kane.

In Italia le sue opere sono state pubblicate dalle principali case editrici di settore e sono attualmente presenti nel catalogo Mondadori con due Oscar Draghi dedicati alle saghe di Elric e Corum.


Franco Brambilla

Illustratore italiano attivo soprattutto nel campo della fantascienza, che vanta diverse collaborazioni con case editrici e agenzie pubblicitarie in Italia e all'estero.

A partire dal 2000 è uno dei principali illustratori delle diverse collane fantascientifiche da edicola Mondadori ed è il copertinista ufficiale delle collane Urania e Urania Collezione.

Tra i suoi progetti artistici più significativi, la parte grafica dell'universo di Mondo9 di Dario Tonani e Invading the Vintage, in cui cartoline degli anni 50 e 60 vengono "invase" da elementi alieni ispirati a vecchi film e telefilm di fantascienza.

Molte delle sue opere sono raccolte in volumi e portfolio, come la serie dedicata a I mondi nel cerchio, che l'autore promuove online e nelle principali manifestazioni di settore.


Giovanni Bruno

Ha studiato fisica e astrofisica all'Università di Milano-Bicocca. Ha conseguito un dottorato di ricerca all'Università di Aix-Marseille, specializzandosi sulle osservazioni di esopianeti con il metodo dei transiti

Ha poi passato due anni allo Space Telescope Science Institute di Baltimora, dove ha lavorato sulle atmosfere di esopianeti con il telescopio spaziale Hubble, partecipando quindi ad alcune delle fasi preparatorie alla loro caratterizzazione con il telescopio spaziale James Webb. 

Attualmente è ricercatore all'Osservatorio Astrofisico di Catania, dove si occupa principalmente di eventi energetici su stelle fredde grazie alle osservazioni del telescopio spaziale CHEOPS.


Bruno Caporlingua

Grande appassionato ed esperto di fumetti, è uno dei più noti collezionisti italiani.

Partecipa attivamente alle più importanti rassegne ed esposizioni fumettistiche italiane ed è membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione (ANAFI), oltre che membro del Comitato Scientifico della Fondazione Montalbano.

Ha curato mostre e pubblicazioni sul fumetto di fantascienza pre e post bellico, sulla scuola franco-belga e sul fumetto statunitense. Suo è l'allestimento della mostra L'immaginario di Jack "The King" Kirby esposta presso l'Hotel Nettuno nel corso della AETNACON 2022.

Per ANAFI, nel 2022 ha pubblicato il volume Un uomo chiamato Blueberry, in collaborazione con Mauro Giordani, e nel 2023 pubblicherà il volume MAD & Co. - Un secolo di parodie nei fumetti USA, in collaborazione con Alberto Becattini.


Giancarlo Manfredi

Dirigente della Pubblica Amministrazione, ha conseguito un master professionale in Gestione delle Emergenze. Autore di numerose pubblicazioni tecniche, è iscritto all'Associazione Nazionale dei Disaster Manager e ha al suo attivo quasi vent'anni di volontariato in Protezione Civile e Croce Rossa Italiana.

Autore del saggio Infodemia - I meccanismi complessi della comunicazione nelle emergenze, nel campo del fantastico ha collaborato con le fanzine Fondazione SF Magazine, Next e Living Force.

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni in raccolte letterarie e ha curato l'antologia Wakati Ujao.

Direttore dello storico sito WebTrek Italia, è stato vincitore e finalista in numerosi premi letterari: Jules Verne, Space Prophecy, Premio Italia, Cyber94, Scheletri e altri.


Angelo Pavone

Dopo gli studi artistici si dedica alla produzione di opere “sperimentali” nel campo del fumetto, mischiando alla ricerca propriamente grafica una componente pittorica che, nel tempo, ha trovato un dominio crescente.

Dal 1992 inizia un’attiva collaborazione con la Fondazione Marco Montalbano, contribuendo alla fase progettuale delle mostre di fumetto. Nel 2009 in collaborazione con la Fondazione Marco Montalbano e l’Associazione Culturale Progetti d’Arte, fonda la rivista di fumetti Fumetti al cubo

Dal 2000 è impegnato come insegnante di tecnica e linguaggio del fumetto presso la scuola di fumetto Comix Club Catania, con il patrocinio della Provincia di Catania e della Fondazione Marco Montalbano. Dirige la collana fumettistica La nuvola di Algra Editore.


Salvatore Privitera

Socio ANAFI e lettore di fumetti di lungo corso, ha una particolare predilezione per il fumetto di matrice statunitense e coltiva da sempre una passione per la poetica e l'estetica di Jack Kirby.

Membro fondatore del Vertigo Fan Club, ha collaborato con Etna Comics e con la Palermo Comic Convention, portando ospiti del calibro di Peter Milligan, Simon Bisley e Will Simpson.

Dal 2022 collabora con Hollow Press, editore specializzato in fumetto underground e weird fantasy.


Valentina (Val) Romeo

Disegnatrice e illustratrice siciliana, inizia la sua attività professionale collaborando con la Star Comics a testate come Jonathan Steele e Rourke, per poi affermarsi come disegnatrice di diverse testate della Sergio Bonelli Editore.

Per la Bonelli ha disegnato alcune storie delle collane dedicate a Nathan Never e Dylan Dog, prima di entrare a far parte in modo stabile dello staff di Morgan Lost. Suoi anche i disegni di alcune storie di Zagor.